Equinozio d’Autunno: Pronti per lasciar andare?

Orto-dautunno-1024x640L’equinozio d’autunno segna il momento dell’anno in cui i frutti sono maturi, le piante cominciano a morire e il sole comincia ad essere sempre meno presente. Si assiste ad una progressiva morte della natura dopo l’espansione e la crescita estiva. E’ il momento in cui le foglie cominciano a cadere e si raccoglie ciò che è maturato. Tutto questo è una metafora di quanto accade anche all’interno dell’uomo.

 

SI RACCOGLIE CIO’ CHE E’ MATURO
Non è facile separare la noce dal suo mallo, ma la natura sa come farlo: essa lascia maturare il frutto, il mallo si apre da solo e la noce si libera. Lo stesso dicasi per il bimbo nel ventre di sua madre: esso è strettamente collegato alla madre e non lo si può strappare prematuramente, altrimenti sarebbe la morte per entrambi. Se invece si aspetta, il frutto giunge a maturazione e, a quel punto si può recidere il legame che univa la madre e il bambino.
Questa separazione è il simbolo della maturità.

BISOGNA LASCIARE ANDARE
L’autunno comporta lasciare andare. Si lascia andare ciò che non serve più (il mallo secco) e ci si apre a nuova vita (la noce). Questo mette un po’ paura perchè “lasciare andare” può far pensare che dobbiamo rinunciare a qualcosa di bello e soffrire di conseguenza.
Lasciare andare al contrario significa soprattutto liberarsi da ciò che ci fa soffrire, dall’attaccamento a situazioni, persone e stati d’animo che sono fonte di dolore.

MOMENTO PER RITORNARE VERSO LA NOSTRA INTERIORITA’
L’autunno segna lo spostamento dalla materia allo spirito. La materia che ha fiorito in primavera e trovato il suo apice luminoso nell’estate ora comincia a morire e lascia il posto allo spirito e al lavoro interiore. Con l’autunno ci focalizziamo su quello che vogliamo, sui nostri desideri più profondi e autentici, su quanto possiamo realizzare di nuovo nella vita. Ci rendiamo conto che per sviluppare qualcosa di nuovo, ciò che vogliamo, è necessario lasciare andare qualcosa di vecchio, che non vogliamo più, seppure forse pensiamo di non poterne fare a meno.
Lasciare andare e prendere, morire e nascere, fanno parte integrale del ciclo della natura a tutti i livelli, e questa è una delle lezioni dell’autunno.

L’alternarsi di luce e buio fa parte della dualità dell’esistenza e la felicità e il benessere non consistono nel cercare uno stato di luce permanente ma di accettare profondamente quest’armonia dell’universo senza fare attrito e resistere a ciò che accade. Ogni rinascita necessita di una morte. C’è un tempo per agire fuori e un tempo per agire dentro, tutto sta nell’essere sintonizzati.
Buon equinozio.

(da www.dionidream.com/equinozio-autunno/)

Precedente La vita è un'eco